Beirut

Beirut

by Anissa Helou

Mag 2013

Anissa, food writer di fama internazionale, collezionista d'arte e giornalista è una delle maggiori esperte di cucina mediterranea e mediorientale. anissas.com

 

 

La colazione perfetta

I miei posti preferiti per la colazione sono due. Il primo è el-Soussi, dove servono il miglior fatteh preparato con strati di pane tostato, ceci e yogurt e guarnito con pinoli tostati (aperto dalle 6.00 alle 14.00 in Zeydaniyeh, +961 63 927 421). Il secondo è Amal Bohsali per un piatto di k'nafeh, una torta di formaggio dolce da 1000 calorie a morso: un vero peccato di gola (hanno diverse sedi, di cui una su Alfred Nobel Street, accanto a Le Bristol Hotel).

Il delivery preferito

Frutta di stagione dal fruttivendolo di mia madre a Ballouneh. Basta che alzi il telefono e ordini qualsiasi cosa sia di stagione. Io cerco di andarci in autunno per le mele dolci, i pistacchi freschi e i cachi e, in primavera, per le mandorle fresche, le susine acerbe, le nespole e le fragole.

Il tuo indirizzo segreto

Ok, non è esattamente Beirut, ma il Libano è molto piccolo e le distanze sono brevi anche da un lato all’altro del paese e se sei a Beirut non puoi non andare a Jammal, un ristorante di pesce sul mare a Batroun. La maggior parte dei clienti arriva in barca, si fa strada attraverso la piccola insenatura in costume da bagno e poi si ferma in spiaggia o sulla terrazza. Alcuni addirittura chiamano Jamal per chiedergli di portare da mangiare sulla barca. E’ molto affollato durante l’estate, soprattutto nei weekend e io preferisco andarci fuori stagione. Jammal è uno dei pochi che serve pesce soprattutto locale e cucinato a perfezione. La sua selezione ridotta di mezze e i dessert sono eccezionali. Jammal, Kfarabida, South of Batroun, Tel: +961 6 740 095, Mob: +961 3 640 095.

Il pranzo della domenica

E’ un altro ristorante fuori città e non troppo distante, dove mangiare fegato crudo, kibbeh e habrah freschissimi, perché allevano i loro agnelli e poi li macellano in sede. Qal'at al-Rumiyeh, Main road, Rumiyeh area, Qley'at, tel: +961 9 952 535.

Il tavolo dell'anniversario

Casablanca, un bel ristorante in uno splendido palazzo ottomano di fronte al mare. I proprietari e manager sono Johnny e Cin Farah, una delle coppie più influenti di Beirut. Cin è cinese e il cibo riflette le sue origini asiatiche, ma gran parte degli ingredienti sono coltivati nella loro fattoria organica. Dar el-Mreisseh Street, mob: +961 3 856 111 tel: +961 1 369 334

La cena con gli amici

Villa Clara, a Mar M'khayel, un ristorante delizioso all’interno di un hotel altrettanto bello, dove lo chef francese, Olivier Gougeon, utilizza ingredienti libanesi altamente selezionati per preparare semplici e deliziosi piatti francesi.

Se perdessi le chiavi di casa, in quale hotel prenderesti una stanza?

Villa Clara, ci sono solo sette stanze di cui ognuna è decorata in maniera diversa. E’ come casa lontano da casa!

 

Photos Courtesy Roger Moukarzel and Celia Topping