Traveler’s Picks

Traveler’s Picks

by Patricia Sousa and Emanuel de Sousa

Lug 2014

Patricia (1975) e Emanuel (1980) sono due fratelli dalla creatività poliedrica che hanno dato vita a ROSA ET AL Townhouse by Bed and Brunch Collection a Porto, Portogallo nel 2012.

In quale parte del mondo vorresti trovarti in questo momento chiudendo gli occhi?

Su una spiaggia deserta, a prendere il sole e sentire la brezza, la sabbia e il mare che rulla avanti e indietro, godendosi un favoloso succo naturale.

Il ristorante dove ti senti a casa.

Dove ci sentiamo davvero a casa è nella nostra cucina open space e nel giardino interno di ROSA ET AL. Amiamo cucinare e al momento stiamo lavorando a un libro di ricette che uscirà l’anno prossimo, quando festeggeremo tre anni di vita di ROSA ET AL. Ma ci sono così tanti ristoranti che riescono a riportarci a casa in giro per il mondo, come Salta ao Muro a Matosinhos (PT), Ottolenghi, Nopi e Spuntino a Londra (UK), Benoit a Parigi (FR) e molti altri. Vivismo davvero attorno a un tavolo con gli amici.

La camera d’albergo che ricordi con maggiore nostalgia.

Una bellissima e affascinante suite vintage al Taj Lake Palace con una vista spettacolare e indimenticabile sulle montagne Aravalli e sui palazzi attorno al Lake Pichola, a Udaipur, Rajastan. L’India è un luogo unico e il Lake Palace ti trasporta in un’epoca d’oro di contemplazione pacifica.

Il viaggio che potresti rifare e rifare senza annoiarti mai.

Londra, Londra, Londra. Siamo sempre lì, è praticamente “dietro l’angolo” da Porto e amiamo semplicemente vagare nei quartieri della città fuori dai sentieri battutti per trovare piccoli mercati nascosti e parchi dove ci sorprendiamo sempre delle cose semplici della vita.

Il piatto che ultimamente ti ha stupito.

Costolette di agnello… in realtà da ROSA ET AL qualche giorno fa’. Costolette di agnello in crosta di erbe aromatiche, direttamente dal nostro cortile tradizionale di Porto, ora trasformato nel nostro “orto urbano” con verdure organiche e erbe. Emanuel le ha cucinate con un contorno di verdure arrostite del nostro giardino e del paese della mamma, pochi chilometri a sud di Porto.

Le vacanze della tua infanzia.

Ogni estate, guidavamo verso il sud del paese nell’Algarve con nostra madre e nostro padre, i nostri zii e cugini. È sempre stato un grande evento, attraversare il Portogallo sorprende sempre: le strade costiere lungo Costa da Prata, la fermata a Nazarè per mangiare pesce fresco del nostro mare, le strade interne di campagna nell’ombra dei filari di alberi, attraverso i campi di girasoli dell’Alentejo, prima di avvistare Alfarrobeiras (Carob), l’albero che non muore mai, e poi l’ampio mare aperto di fronte ai tuoi occhi. Sole, mare, pelle salata e “Bolas de Berlim” (una torta tradizionale alla crema pasticcera che vendono sulla spiaggia)… questa è vacanza e la nostra infanzia!

Se un bambino ti chiedesse “portami in viaggio”, dove lo porteresti?

Senza ombra di dubbio Disneyland, ma potremmo anche portarlo a “Portugal dos Pequenitos” a Coimbra, Fundação Bissaya-Barreto, un’altro dei ricordi della nostra infanzia, un luogo dove tutto è a dimensione… di un bambino di 5 anni.

Potendo sognare, dove inviteresti tutti per festeggiare?

Ibiza.

Una vista indimenticabile.

Foz do Douro, la nostra città natale, ogni tramonto, ogni giorno. Indimenticabile.

Il tuo indirizzo Meraviglia, che non può proprio mancare nella nostra collezione.

ROSA ET AL Townhouse by Bed & Brunch Collection, la nostra splendida casa di città e ristorante a Porto. Ma non dimenticate Coutume e Rose Bakery a Parigi (FR) oppure Spuntino a Londra (UK).

Un posto che vorresti avere sempre dietro l’angolo.

Londra, anche se davvero è dietro l’angolo da Porto.